Il sito Open Parco Veicoli che ACI mette a disposizione degli utenti, contiene i dati relativi alla consistenza del parco veicolare al 31 dicembre di ogni anno, sulla base dei veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico a tale data, escludendo: i veicoli radiati - considerando a tal fine la data di presentazione della formalità (anche in questo caso può esserci uno slittamento temporale rispetto alla consegna per la rottamazione fino a 30gg.) - ; i veicoli oggetto di furto o appropriazione indebita per i quali sia stata annotata la perdita di possesso; i veicoli confiscati dallo Stato.
Si tratta dello stesso insieme considerato nella pubblicazione Autoritratto (link in coda al documento), contenente un’analisi approfondita del parco veicolare attraverso tabelle statiche.
L’utilità del sito Open Parco Veicoli sta proprio nel poter organizzare i dati – che verranno progressivamente integrati con altre funzionalità – secondo le proprie esigenze di studio. Le tabelle sono tutte scaricabili in diversi formati e, in alcuni casi, una rappresentazione grafica ne rende più immediata la descrizione.
Per le complete definizioni di ogni singola categoria di veicolo, e relative specifiche, rimandiamo al Codice della Strada, in particolare al Titolo III (Dei Veicoli), che può essere consultato sul sito ACI.